Home / Carp Fishing / Ami da carpfishing: meglio con ardiglione o senza?
ami da carpfishing

Ami da carpfishing: meglio con ardiglione o senza?

Ami da carpfishing: meglio con ardiglione o senza?

Devo scegliere degli ami da carpfishing.. ma è meglio con o senza ardiglione?

La risposta è facile:

Senza ardiglione se volete liberare il pesce vivo facendogli il meno male possibile, soprattutto se siete soliti a pescare pesci che tendono ad ingoiare subito l’esca o se pescate pesci di piccola taglia.

Questa tipologia di amo, vi permetterà molto più facilmente e velocemente di effettuare la slamatura, provocando meno ferite possibili al pesce.

Pensate soprattutto ai pesci piccoli che spesso fanno fatica a riprendersi dalle ferite inferte dall’amo con ardiglione, quando quest’ultimo si infila in profondità.

Un amo senza ardiglione, rispetto a quello con ardiglione, penetra molto più facilmente, aumentando la possibilità di agganciare il pesce, anche se quest’ultimo non ha preso bene l’esca.

Che cos’è l’ardiglione?

Si tratta di una sporgenza posta in direzione opposta alla punta dell’amo, impedendo all’amo di sfilarsi prima di aver tirato fuori dall’acqua il pesce catturato, ma questo non sempre succede.

Infatti, utilizzando un amo senza ardiglione, le possibilità di perdere un pesce aumentano, ma non come si pensa. In realtà, dipende tutto dal punto in cui si infila l’amo.

Comunque sia, in molte acque, sorpattutto dove è in vigore la pratica del catch-and-release, l’utilizzo dell’amo senza ardiglione è obbligatorio.

Esistono vari tipi di ami con ardiglione: Aberdeen, Limerick, Uptide, O’shaughnessy.

– L’ Aberdeen è un amo a punta sottile, quasi come un ago, e la sua caratteristica principale è avere un gambo molto lungo con una curva tonda e regolare. E’ perfetto per innescare vermi in quanto non viene danneggiato grazie al suo profilo sottile.

– Il Limerick invece ha un filo medio ed un gambo corto, apertura molto ampia e viene utilizzato per esche di grandi dimensioni come paguri e granchi. Uptide è un amo derivato dal Limerick ma con un gambo leggermente più lungo. Grazie a queste caratteristiche, è ottimo sia per l’innesco del verme che per la sardina ed è mirato alle catture di prede di una certa taglia.

– O’shaughnessy è un amo in acciao inox in sezione sottile. Ha un gambo ed una apertura media e risulta micidiale per i pesci dotati di un apparato boccale robusto come le cerniole, murene, gronghi e palamite.

Nel negozio di pesca online Pagliarini Fishing troviamo gli ami da carpfishing con e senza ardiglione direttamente dai migliori marchi: big fish, drennan, esp, fox, gardner, kevina nash, korda, pb products e prologic.

Riguardo a Alessandro Pagliarini

Alessandro Pagliarini
Dare sempre il massimo...

Guarda Anche

Boilies Bilanciate Pagliarini Fishing

Boilies Bilanciate Pagliarini Fishing Perché scegliere le boilies bilanciate per la pesca carpfishing? Se ne …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *