Home / Articoli E-commerce / Caratteristiche Monofili & Trecce
monofili e trecce

Caratteristiche Monofili & Trecce

Caratteristiche Monofili & Trecce

Sei un principiante e vuoi sapere di più sulle caratteristiche principali dei monofili & trecce oppure vuoi approfondire meglio per migliorare le tue performance da esperto? Questo articolo ti sarà utile per sapere di più su monofili & trecce per la pesca.

A seconda del tipo di pesca e della cattura di un pesce, i monofili e trecce cambiano ma per la cattura di una carpa dipende tutto solo da un filo.

I monofili sono un accessorio essenziale per riempire i mulinelli, le scatole da pesca, ma è anche oggetto di molti test e dibattiti.

I monofili infatti, giorno dopo giorno diventano più tecnici per soddisfare ogni bisogno del pescatore.

In passato però, la scelta dei monofili non era considerata determinante per una buona battuta di pesca ed ovviamente i prodotti presenti sul mercato non erano nemmeno paragonabili a quelli moderni esistenti tutt’oggi. Il filo da pesca che va per la maggiore è sicuramente e da sempre il classico nylon.

Il pescatore però, con l’introduzione di un eccessiva produzione di fili da pesca, si è trovato interdetto sulla scelta del prodotto.

A cosa bisogna prestare attenzione? Per prima cosa sicuramente al colore e alle indicazioni sulle confezioni: i carichi di rottura ed i diametri molto spesso non sono reali.

Se sei un pescatore alle prime armi, ti consigliamo, prima di acquistare monofili, di toccarli, questo perchè: potete rendervi conto del reale diametro del filo, controllare se il colore è davvero quello descritto sulla confezione, potete piegarne un capo per valutarne la morbidezza, in questo modo eviterete future parrucche a causa di fili troppo rigidi o dotati di una eccessiva memoria.

Quali sono le caratteristiche principali dei monofili da pesca?

  • Il colore: consigliamo di utilizzare un monofilo con un colore simile a quello dell’acqua in cui andrete a pescare.
  • Il diametro: consigliamo di controllarlo sempre, un diametro maggiore causerà una maggiore galleggiabilità del filo e quindi una più lenta discesa in acqua delle esche, viceversa, un filo sottile sarà meno percepito dai pesci e di conseguenza il movimento delle esche sarà più disinvolto.
  • La morbidezza: con un monofilo morbido non creerete parrucche e non consentirà errori ai principianti.
  • Elasticità: questo è un elemento fondamentale per la pesca. Se il monofilo è troppo elastico non percipirete le toccate più lievi dei pesci e nemmeno il movimento delle esche artificiali. Al contrario, con un filo troppo rigido rischierete le parrucche nonostrante sia comunque utile a percepire ogni singola vibrazione dei pesci.
  • Tenuta al nodo: è la peggior cosa che possa succedere.
  • Affondabilità: è una caratteristica associata al diametro del filo. I diametri sottili aiuteranno a perforare in maniera ottimale lo strato d’acqua e raggiungere quindi il fondo velocemente.

Nella categoria Monofili & trecce, potrete trovare i prodotti delle migliori marche, tra cui: Berkley, Big Fish, Fishcon, Fox, Guru, kevin Nash, Korda, PB Products, Power Pro, Preston Innovations, Prologic, Shimano.

Con queste marche potrete scegliere tutti i monofili e le trecce adatti per qualsiasi situazione: che siate principianti oppure esperti, troverete tutti i prodotti migliori di monofili e trecce per iniziare la vostra pesca o per migliorare le vostre performance.

Ecco quindi la nostra selezione di monofili e trecce del negozio online di pesca Pagliarini Fishing.

Scoprite quindi tutta la gamma dei nostri migliori prodotti in questa categoria: monofili e trecce.

Riguardo a Editore

Editore

Guarda Anche

feederfishing

Accenni sul Feeder & Ledgering

Accenni sul Feeder & Ledgering In questo articolo parleremo più approfonditamente della pesca feeder & …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *