Home / Feeder & Ledgering / Prodigy TXL Specimen, una canna, un simbolo!

Prodigy TXL Specimen, una canna, un simbolo!

  La potenza è nulla senza controllo.

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: quando impostiamo le nostre sessioni di pesca con lo scopo di selezionare la specie e la taglia, entriamo con tutte le sue sfumature nel mondo dello “specialist”. Lo specialist non è una tecnica, ma un vero e proprio approccio mentale ed etico alla pesca.
prodigy-1-624x353Le canne specialistiche, come dice il nome, sono quindi studiate per assolvere in modo mirato ad un compito e, richiamando la concezione anglosassone, sono quasi sempre in 2 pezzi ad innesti con cima avon.
In questo panorama si colloca la Greys Prodigy TXL specimen 1,75 lb 12 ‘ (3,66 mt), evoluzione del consolidato progetto TX.
Per testare al meglio questo nuovo gioiello, ho scelto 3 scenari completamente diversi dove la TXL ha manifestato la sua indiscussa polivalenza.
Barbel Fishing nelle forti correnti del Po e light Carp Fishing nel corso basso del Taro ed in lanca ricca di ostacoli sommersi.
In tutti e tre i casi ho avuto delle piacevoli sorprese in termine di catture che si possono riassumere in 2 parole: potenza e controllo.
L’azione della vetta avon è estremamente ferma e rapida, capace di gestire zavorre anche da 200 gr, fusto reattivo dove l’elasticità è abbinata ad una marcata progressione parabolica, sprigionando una riserva di potenza che non manda in sofferenza la canna nel caso di grosse prede.
prodigy-7Leggerezza dell’attrezzo sorprendente (290 gr), carbonio ad alto modulo, 11 anelli SIC di cui il primo a doppio ponte, vite di chiusura del portamulinello con sistema secure-lock, manico in sughero di alta qualità, hook retainer dove alloggiare l’amo in caso di spostamenti, nottolino posteriore in acciao inox antigraffio con scritta al laser. Piacevolissima sorpresa, in puro british style, è l’elegante fodero in velluto con funzionali fascette in velcro.
In definitiva: cime avon che tirano fino a far rimbalzare la canna sul pod, partenze fulminee che fanno cantare a squarciagola le frizioni, boiles, pellets, pastelle e tutto il corollario delle esche alternative, profondo spirito etico nella cura del pescato e C&R sempre ed ovunque, preparazione mentale e tecnica nella scelta dello spot.

Adrenalina allo stato puro, questo è il mondo specialist; questo è il territorio della Greys Prodigy TXL specimen 1,75 lb 12 ‘ !

Filippo Tonarelli

Riguardo a Editore

Editore

Guarda Anche

Istruzioni per l’uso: la pesatura.

Ci sono pulsioni alle quali non ci si può assolutamente sottrarre. Rimanendo nell’ambito strettamente piscatorio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *